Pages

sabato 7 gennaio 2012

- Can you feel the love tonight?

Tanto tempo fa, in un paese lontano lontano, un giovane principe viveva in un castello splendente. Benché avesse tutto quello che poteva desiderare il principe era viziato, egoista e cattivo. Accadde però che una notte di inverno una vecchia mendicante arrivò al castello e offrì al principe una rosa in cambio di un riparo dal freddo pungente. Lui, che provava repulsione per quella vecchia dal misero aspetto, rise del dono e la cacciò. Ma lei lo avvertì di non lasciarsi ingannare dalle apparenze, perché la vera bellezza si trova nel cuore. Il principe la respinse di nuovo e in quel momento la bruttezza della mendicante si dissolse ed apparve una bellissima fata. Il principe si scusò, ma era troppo tardi, perché lei aveva visto che non c'era amore nel suo cuore e per punirlo lo tramutò in un orrenda bestia e lanciò un incantesimo sul castello e su tutti i suoi abitanti. Vergognandosi del suo aspetto mostruoso la bestia si nascose nel castello con uno specchio come unica finestra sul mondo esterno. La rosa che gli aveva offerto la mendicante era davvero una rosa incantata e sarebbe rimasta fiorita fino a quando il principe avesse compiuto 21 anni. Se avesse imparato ad amare e a farsi amare a sua volta prima che fosse caduto l'ultimo petalo, l'incantesimo si sarebbe spezzato; in caso contrario sarebbe rimasto una bestia per sempre. Con il passare degli anni il principe cadde in preda allo sconforto e perse ogni speranza... chi avrebbe mai potuto amare una bestia?

2 commenti:

  1. Le fiabe sono sempre un archetipo della nostra psiche collettiva, questa è molto significativa...il Principe non ha saputo vedere oltre alle apparenze ed è rimasto vittima di se stesso, tramutato in bestia, ossia senz'animo e senza più il bene dell'intelletto, si vergogna di se stesso e si chiude in se stesso....ma sono sicura che la fiaba non finisce qui.
    c'è sempre un'alternativa....il principe non può restare per sempre chiuso nelle alte mura del suo inaccessibile castello.
    arriverà qualcuno per lui, che saprà fare quello che lui non ha saputo fare: guardare al di là delle apparenze.
    e se il principe nel frattempo sarà cresciuto - con la sofferenza in genere si cresce sempre - ed avrà capito il suo errore, allora chi saprà guardare oltre alle apparenze vedrà anche un animo diverso, sofferente e desideroso di essere amato per ciò che è.

    Buon Anno AL....ti abbraccio :_)

    RispondiElimina
  2. Ehi, Al!
    Bella la nuova grafica del blog! Se passi da me, c'è un sorpresa per te. :)
    http://mycrazylife-starlight.blogspot.com/2012/02/versatile-blogger.html

    A presto
    Starlight

    RispondiElimina